Baguettes Bimby

Baguettes Bimby

La ricetta per preparare le baguette con il bimby.

0
4239

Oggi è una di quelle giornate particolarmente intense e oltre a postarvi una nuova ricetta, vorrei utilizzare il mio blog per sensibilizzare più lettori possibili.

Vorrei parlarvi infatti della campagna dell’UNHCR, “Routine is fantastic” e cade a fagiolo con la giornata di oggi, che forse non tutti conoscono, e cioè la Giornata Mondiale CONTRO la Violenza sulle Donne.

Sono due cause separate ma pur sempre collegate tra di loro, perché UNHCR si occupa di proteggere e tutelare i rifugiati e le più esposte ad abusi e violenze sono spesso le donne e le bambine, quasi 20 milioni.

Spesso ci si chiede cosa possiamo fare per fermare tutto questo o quanto meno cosa possiamo fare per aiutare e proteggere le donne in difficoltà, ecco la risposta: Basta inviare dall’11 novembre al 5 dicembre 2013 un sms da 2 euro al 45507 oppure 5 e 10 euro per ciascuna chiamata fatta sempre al 45507 da rete fissa. Pensate che con i vostri 2 euro, potete garantire sapone per un anno ad una donna rifugiata e parliamo di lavarsi, una routine a cui nessuno dovrebbe essere negata.

300x250_sveglia

E io oggi, per dare il mio piccolo contributo, ho voluto postare una ricetta che è un omaggio alla routine, ovvero quello più antico e semplice: “fare il pane in casa”!

Diciamo basta alla violenza contro le Donne, ricordandoci che ogni 3 giorni una donna viene uccisa dal suo marito, fidanzato, amante… e che non può esistere una persona che picchia per amore, semplicemente perché “Amore” non contempla “Violenza“.

Alla prossima ricetta!

Nea!

P.s.: Ricetta presa dal libro Bimby “Dal forno alla tavola”.

VN:F [1.9.22_1171]

Ti piace questa ricetta?

Voto: 4.0/5 (6 voti totali)
Baguettes Bimby, 4.0 out of 5 based on 6 ratings
  • Tempo
  • Spesa
  • Persone
    + 5
  • Difficoltà

Ingredienti

  • 300 gr farina 00
  • 350 gr farina Manitoba
  • 25 gr di lievito di birra
  • 400 gr acqua gelata
  • 10 gr zucchero
  • 10 gr sale

Preparazione

Mettere nel boccale l’acqua gelata, lo zucchero e il lievito sbriciolato, emulsionare: 30 sec. vel. 5. Aggiungere le farina setacciate e il sale, mescolare: 20 sec. vel. 6 e successivamente impastare: 3 min. vel. Spiga. Prendere l’impasto e impastarlo per qualche minuto con le mani, riporre in una ciotola coperta da un canovaccio e lasciar lievitare fino al raddoppio del volume. Riprendere l’impasto e dividere l’impasto in pezzi più piccoli, formare dei filoncini e praticare delle incisioni oblique sulla superficie con un coltello affilato. Lasciar lievitare un’altra ora su una teglia ricoperta di carta forno. Cuocere in forno preriscaldato a 200° per 25 minuti circa, mettendo una ciotola d’acqua sul fondo del forno. Lasciar raffreddare e servire… Buon appetito!

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Registrati e/o effettua l'accesso
per stampare la ricetta!
E' gratis! :)


Per registrarti clicca sul link "Accedi" in alto a destra.

Se invece hai già effettuato l'accesso, clicca sull'icona "Stampa" in fondo alla ricetta.

Pin It on Pinterest

Share This