Biscotti di mais Bimby

Biscotti di mais Bimby

La ricetta per il bimby dei biscotti di mais senza glutine.

1
8505
Biscotti di mais Bimby
Biscotti di mais Bimby

Ieri era la festa dei nonni, lo sapevate? Io si e per questo ho preparato questi biscottini semplici semplici, con la farina di mais che avevo e che era in scadenza. 

Già, mi era avanzata della farina di mais, quella per la polenta per intenderci che stava giusto per scadere e perchè non prepararci dei biscottini anzichè la solita polenta? Detto, fatto! In realtà la mia era giusto un prova, ma stando a vedere i risultati, praticamente l’ultimo biscottino è stato mangiato ieri sera dopo la partita a mezzanotte, direi che sono più che soddisfatta.

Per la cronaca ho usato la farina bramata e non quella fioretto, ma di sapore sono venuti davvero buoni e dall’aspetto decisamente casereccio. Sono biscottini perfetti per chi è intollerante al lattosio e/o al glutine, essendone la farina di mais priva.

Oggi mi sento davvero in forma, sveglia presto e via! Sarà che ieri sono stata allo stadio a vedere la mia Juve che nonostante il pareggio mi fa sempre così emozionare o sarà semplicemente perchè è già mercoledì ed è arrivato il giro di boa e il weekend si avvicina, ma oggi mi sento particolarmente ispirata. 🙂 E voi? Ci sono giorni che vi sentite ispirati?

Alla prossima ricetta!

Nea!

Aggiornata il: 3 Febbraio 2015.

 

VN:F [1.9.22_1171]

Ti piace questa ricetta?

Voto: 3.8/5 (10 voti totali)
Biscotti di mais Bimby, 3.8 out of 5 based on 10 ratings
  • Tempo
  • Spesa
  • Persone
    + 5
  • Difficoltà

Ingredienti

  • 200 gr di farina di mais fumetto*
  • 80 gr di farina di riso*
  • 45 gr di zucchero di canna
  • 50 gr di olio di semi
  • 1 uovo
  • 100 gr di uvetta (o gocce di cioccolato)
  • 50 ml di acqua
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci*

* dev’esserci sempre riportata la dicitura “senza glutine” sulla confezione.

Preparazione

Mettere nel boccale l’uovo e lo zucchero, mescolare: 1 min. vel. 3, aggiungere il resto degli ingredienti, amalgamare: 1 min. vel. 3. Unire l’uvetta precedentemente ammollata e strizzata, incorporare: 30 sec. Antiorario vel. 3. Con le mani leggermente inumidite formare delle palline, sistemarle su una placca da forno precedentemente rivestita di carta forno e schiacciarle leggermente. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 15-20 minuti circa. Lasciar raffreddare completamente e servire… Buon appetito!

1 COMMENTO

  1. Cara Nea,
    apprezzo molto le ricette che periodicamente invii e la maggior parte sono davvero buone. Ma per i biscotti con uvetta e mais non sono per niente d’accordo. Ho provato a farli ma non mi sono piaciuti per niente, forse il sapore della farina di mais è troppo preponderante sul resto. Così ho provato ad utilizzare la farina 00 ma ho dovuto modificare notevolmente le dosi. In questo modo i biscotti sono risultati più gradevoli al palato ma non eccezionali.
    Alla prossima
    Sonia

LASCIA UN COMMENTO

Registrati e/o effettua l'accesso
per stampare la ricetta!
E' gratis! :)


Per registrarti clicca sul link "Accedi" in alto a destra.

Se invece hai già effettuato l'accesso, clicca sull'icona "Stampa" in fondo alla ricetta.

Pin It on Pinterest

Share This