Bonet Bimby

Bonet Bimby

La ricetta bimby per il bonet, dolce agli amaretti e cacao.

2
12465
Bonet Bimby
Bonet Bimby

La ricetta di oggi è di un dolce a cui sono particolarmente affezionata, volete sapere il perché?

Ma perché è piemontese come me. 😀 E poi è un dolce super goloso, dal gusto incredibilmente avvolgente.

La mia odissea con il canone Rai rasenta l’incredibile, sono mesi ormai che arrivano bollettini di pagamento a nome del mio Lui e sono mesi a cui rispondo che l’abbonamento è intestato a me e che è già stato pagato.
L’ultima lettera risale a questa settimana, dove mi si richiede un’autocertificazione dove specifico che siamo residenti entrambi nel medesimo appartamento.
Nonostante siano passati 2 anni dalla prima lettera, ad oggi siamo ancora nella situazione che io pago l’abbonamento ma la Rai continua a chiedere anche il pagamento da parte del mio Lui. -.-‘
Che poi a dirla tutta noi la Rai neanche la guardiamo, infatti per la tv abbiamo Sky, tutto il resto è noia. 😀

Vi lascio alla ricetta, che oggi è una giornata particolare, mi tocca preparare la torta di compleanno di Noemi che domani compie 23 anni. Che ansia da prestazione. 😀

Alla prossima ricetta!

Nea!

VN:F [1.9.22_1171]

Ti piace questa ricetta?

Voto: 4.1/5 (15 voti totali)
Bonet Bimby, 4.1 out of 5 based on 15 ratings
  • Tempo
  • Spesa
  • Persone
    + 5
  • Difficoltà

Ingredienti

  • 750 ml di latte (va bene anche quello vegetale)
  • 6 uova
  • 75 gr di amaretti
  • 60 gr di cacao amaro
  • 120 gr di zucchero (io di canna)
  • 2 cucchiai di rum

Per il caramello:

  • 4 cucchiai di zucchero semolato
  • 1/2 cucchiaino di succo di limone
  • 3 cucchiai d’acqua

Preparazione

Per prima cosa preparare il caramello (io uso sempre un pentolino): unire l’acqua, lo zucchero e il succo filtrato e mettere sul fuoco con la fiamma a metà. Far cuocere, senza mescolare ma muovendo il pentolino fino a quando lo zucchero si caramella diventando di colore bruno. A questo punto versarlo in uno stampo da plumcake, rivestendo in modo uniforme anche le pareti dello stampo.

Mettere nel boccale gli amaretti e il cacao, tritare: 10 sec. vel. 7 e mettere da parte. Nel boccale pulito posizionare la farfalla e aggiungere le uova e lo zucchero, montare: 6 min. vel. 3. Unire gli amaretti con il cacao, il rum e il latte, amalgamare: 1 min. vel. 3.
Versare il composto nello stampo ricoperto di caramello, sistemare lo stampo in un recipiente più grande dal bordo alto e versare tra il recipiente e lo stampo dell’acqua calda. Cuocere a bagnomaria in forno preriscaldato a 175° per 40 minuti circa. A cottura ultimata lasciar raffreddare completamente lo stampo del bonet nel bagnomaria, successivamente sformarlo su un piatto da portata. Riporre in frigorifero fino al momento di servirlo… Buon appetito!

Il mio consiglio

In alternativa potete cuocere il bonet direttamente nel varoma del bimby. Versare 1 litro di acqua nel boccale e sistemare lo stampo d’alluminio direttamente nel varoma, ricoprirlo con la carta stagnola e cuocere per 40-45 min. temp. Varoma vel. 1.

2 COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO

Registrati e/o effettua l'accesso
per stampare la ricetta!
E' gratis! :)


Per registrarti clicca sul link "Accedi" in alto a destra.

Se invece hai già effettuato l'accesso, clicca sull'icona "Stampa" in fondo alla ricetta.

Pin It on Pinterest

Share This