Chutney di zucca e pomodori Bimby

Chutney di zucca e pomodori Bimby

La ricetta per il bimby del chutney di zucca e pomodori.

0
3664
Chutney di zucca e pomodori Bimby
Chutney di zucca e pomodori Bimby

Oggi vi posto la ricetta di questo buonissimo Chutney, ideale per dei pensierini golosi da regalare a Natale. 🙂 

Ieri pomeriggio sono andata alla festa di Natale di mia sorella nella comunità diurna dove ora lei passa le giornate. E’ stata una sorpresa, infatti fino all’ultimo gli avevo detto che non ci sarei potuta andare e invece quando mi ha visto mi ha abbracciato così forte che se ci ripenso scoppio a piangere.
E’ soltanto qualche mese che lei frequenta la comunità, ma è così felice e piena di attenzioni, che ogni volta che mi capita di entrare mi rendo conto di quante persone capaci e competenti ci siano ancora.
Sono tutti educatori con formazione professionale e hanno sempre il sorriso stampato in fronte anche durante i momenti più difficili e non è per dire.
Ieri è stato un pomeriggio davvero piacevole, con un rinfresco (compreso di salatini e panini) preparato interamente dai ragazzi, susseguito dal momento tanto atteso dei regali, dove ogni ragazzo/a ha portato ai propri familiari i doni che ha creato per loro e non vi sto parlando dei soliti regalini da asilo nido, ma di veri e propri regali, quello che più mi ha colpito è stato il “Giardino Sensoriale” che si trattava di piccoli sacchettini contenenti gli aromi vari già tritati.
Una vera e propria sorpresa, accolta con un entusiasmo non da poco visto che in famiglia andiamo matti per qualsiasi tipo di spezia e il suo viso alla nostra reazione si è illuminato di felicità, così radioso che mi ha colpito il cuore facendomi innamorare nuovamente di lei, mia sorella!

La ricetta è stata presa dal libro Le Conserve di Luxury Book.

Alla prossima ricetta!

Nea!

VN:F [1.9.22_1171]

Ti piace questa ricetta?

Voto: 5.0/5 (2 voti totali)
Chutney di zucca e pomodori Bimby, 5.0 out of 5 based on 2 ratings
  • Tempo
  • Spesa
  • Persone
    + 5
  • Difficoltà

Ingredienti

  • 400 gr di polpa di zucca
  • 200 gr di pomodori maturi
  • 200 gr di cipolle bianche
  • 25 gr di uva sultanina
  • 230 gr di zucchero di canna
  • 1 cucchiaino di sale
  • 3 cm di zenzero fresco (facoltativo)
  • 1 spicchio d’aglio, tritato (facoltativo)
  • un po’ di noce moscata grattugiata
  • 200 ml di aceto di malto (io usato quello di vino bianco)

Preparazione

Mettere nel boccale la zucca (sbucciata e pulita) tagliata a cubetti piccoli, lo zenzero e l’aglio, tritare: 5 sec. vel. 5, aggiungere i pomodori sbucciati e privati dei semi e tagliati a pezzetti, le cipolle tagliate a fettine sottili, l’uva sultanina, lo zucchero di canna, la noce moscata e l’aceto, salare e cuocere: 50 min. 100° Antiorario vel. 1. Controllare la cottura facendo la prova piattino e al bisogno proseguire per qualche minuto a temperatura Varoma. Invasare in barattoli sterilizzati e pastorizzare (come fare, leggi qui) per 30 minuti. Riporli al riparo della luce e dell’umidità e lasciar riposare da 1 a 6 mesi. Una volta aperti i vasetti, vanno conservati in frigo… Buon appetito!

Il mio consiglio

Io ad essere sincera non ho aspettato 6 mesi, ma soltanto qualche giorno perchè non ho resistito e la prova assaggio è stata superata a pieni voti. 🙂
Ottimo per accompagnare frittate o carne fredda, secondo me anche formaggi.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Registrati e/o effettua l'accesso
per stampare la ricetta!
E' gratis! :)


Per registrarti clicca sul link "Accedi" in alto a destra.

Se invece hai già effettuato l'accesso, clicca sull'icona "Stampa" in fondo alla ricetta.

Pin It on Pinterest

Share This