Confettura di carote e nocciole Bimby

Confettura di carote e nocciole Bimby

2
2682

Oggi è stata una settimana piena e soprattutto produttiva, sono riuscita a pubblicare tutte le ricette che volevo e ora non vedo l’ora che finisca presto anche la giornata di oggi. 🙂

Con la marmellata di oggi diamo ufficialmente il via ai regalini golosi per Natale, infatti l’anno scorso avevo provato la versione alle mandorle, questa volta eccovi la versione con le nocciole, super splurposa. Che ne pensate?

Adoro fare le marmellate con il bimby, metti tutti gli ingredienti dentro, imposti tutto, lui cuoce e noi possiamo dedicarci ad altro. Facile no? Cosa possiamo volere di più? La ricetta è stata presa dal Libro Bimby sulle conserve.

Spero di avervi dato un’idea in più per Natale. Buon weekend a tutti.

Alla prossima ricetta!

Nea!

VN:F [1.9.22_1171]

Ti piace questa ricetta?

Voto: 2.3/5 (7 voti totali)
Confettura di carote e nocciole Bimby, 2.3 out of 5 based on 7 ratings
  • Tempo
  • Spesa
  • Persone
    + 5
  • Difficoltà

Ingredienti

  • 1 kg di carote novelle
  • 100 gr di nocciole sgusciate e spellate
  • 300 gr di acqua
  • 1 limone biologico
  • 500 gr di zucchero semolato (io ne ho messo circa 400 gr)
  • 50 gr di rum

Preparazione

Mettere le nocciole nel boccale, tritare: 5 sec. vel. 7, riunire con la spatola sul fondo e tostare: 4 min. temp. Varoma vel. 2 e mettere da parte. Lavare, pelare e tagliare a tocchetti le carote,
metterle nel boccale pulito, tritare: 10 sec. vel. 5. Versare l’acqua, cuocere: 20 min. 100° vel. 1. Aggiungere il limone pelato a vivo, privato dei semi e tagliato a pezzetti, frullare: 10 sec. vel. 7. Aggiungere lo zucchero e le nocciole tostate messe da parte, cuocere: 30 min. 100° vel. 1. Versare il Rum e proseguire la cottura: 15 min. 100° vel. 2. A fine cottura fare la prova piattino per controllare la giusta densità, al bisogno proseguire per qualche minuto a temp. Varoma. Invasare in barattoli sterilizzati e pastorizzare (come fare, leggi qui) per 30 minuti. Riporli al riparo della luce e dell’umidità. Una volta aperti i vasetti, vanno conservati in frigo… Buon appetito!

2 COMMENTI

  1. io l’ho fatta…probabilmente è uscita ottima…ma non mi piace proprio il sapore, così ho aggiunto un po’ di olio di peperoncino, che secondo me l’ha migliorata.. ma.. come la si potrebbe gustare? non riesco proprio ad abbinare il suo sapore ad altri cibi 🙁 help!

    • Ciao Gloria, ma hai aggiunto dell’olio di peperoncino alla confettura? E’ una confettura dolce, io la mangio sulle fette biscottate ad esempio. Ma la tua versione proprio non saprei come abbinarla.

LASCIA UN COMMENTO

Registrati e/o effettua l'accesso
per stampare la ricetta!
E' gratis! :)


Per registrarti clicca sul link "Accedi" in alto a destra.

Se invece hai già effettuato l'accesso, clicca sull'icona "Stampa" in fondo alla ricetta.

Pin It on Pinterest

Share This