Crostatine di nocciole alla marmellata Bimby

Crostatine di nocciole alla marmellata Bimby

3
3651

Stamattina, finalmente sono uscita senza l’ombrello aperto e ad accompagnare la giornata di oggi, c’è un dolce semplice ma dal sapore autunnale. 🙂

Il weekend passato ho voluto cimentarmi in una pasta frolla diversa dal solito. Dopo aver fatto quella light per le dita di strega, ho provato la classica aggiungendo le nocciole tritate e diminuendo la farina, risultato: strepitoso! Dopo averle messe in forno che sapeste che profumino per tutta la casa. Io ho scelto di preparare quattro crostatine, ma voi potete semplicemente usare un unico stampo da crostata, per il ripieno ci ha pensato la nonna con la sua marmellata di fichi e ai mirtilli, ma potete usare quella che più vi piace. 🙂

Essendo avanzata un pò di pasta, ne ho ricavato dei biscottini, deliziosi accompagnati con un tè caldo. Per quanto riguarda la ricetta mi sono ispirata a quella nel volume “idee per torte e biscotti”.

Datemi della pazza, ma sto già preparando alcuni regali di Natale, rigorosamente da preparare con il Bimby… non preoccupatevi prossimamente aggiungerò le ricette.

Non mi resta che augurarvi buona giornata! 🙂

Alla prossima ricetta.

Nea!

Aggiornata il: 13 Novembre 2013

VN:F [1.9.22_1171]

Ti piace questa ricetta?

Voto: 2.3/5 (6 voti totali)
Crostatine di nocciole alla marmellata Bimby, 2.3 out of 5 based on 6 ratings
  • Tempo
  • Spesa
  • Persone
    4
  • Difficoltà

Ingredienti

  • 130 gr di farina 00
  • 120 gr di nocciole tritate
  • 50 gr di zucchero
  • 90 gr di burro (o burro di soia)
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • marmellata a piacere

Preparazione

Mettere nel boccale tutti gli ingredienti, amalgamare: 30 sec. vel. 5. Lasciare riposare l’impasto in frigo per 30 minuti ricoperto di pellicola. Stendere la pasta e rivestire lo stampo con essa, bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta, ricoprire con dei fagioli secchi e cuocere per 10 minuti in forno preriscaldato a 180°. Togliere i fagioli e ricoprire il fondo della crostata di marmellata e decorare a piacere con la pasta avanzata, cuocere per altri 30 minuti, lasciare raffreddare e servire… Buon appetito!

3 COMMENTI

  1. Ma che bontà!! Anche qui oggi è spuntato il sole e per festeggiare ho messo una maglietta a maniche corte! 😉

    Siamo pazze in due: anch'io sto preparando dei regalini alimentari per Natale, per le conserve è ora! 😀

  2. Il Bimby mi dovrebbe arrivare fra pochi giorni e poi mi metto al lavoro facendo delle prove… Perché devo organizzare il banco delle torte a un mercatino di natale per raccogliere soldi per l’asilo di mia figlia. Quindi aspetto le tue idee!!!

  3. Bella idea,io ho provato tempo fa a sostituire una parte di farina con le mandorle ora proverò la tua ricetta. Grazie X la ricetta????????????

LASCIA UN COMMENTO

Registrati e/o effettua l'accesso
per stampare la ricetta!
E' gratis! :)


Per registrarti clicca sul link "Accedi" in alto a destra.

Se invece hai già effettuato l'accesso, clicca sull'icona "Stampa" in fondo alla ricetta.

Pin It on Pinterest

Share This