Fiore di brioche alla Nutella Bimby

Fiore di brioche alla Nutella Bimby

La ricetta per il bimby della stella di Natale alla Nutella.

0
10092
Fiore di brioche alla Nutella Bimby
Fiore di brioche alla Nutella Bimby

Mancano 4 giorni a Natale e qui è tutto un fermento per scegliere il menù del pranzo.

Voi vi siete già preparati o dovete ancora fissare gli ultimi particolari?

Quest’anno Dicembre è ed è stato un mese di corsa, mille mila cosa da pare e progetti da consegnare, in un tutto questo metà mese l’ho passato in America.
Pensate solo che l’albero l’abbiamo giusto addobbato domenica scorsa.

Ad ogni modo, una volta ripresa dal jet-lag, mi sono rimessa subito all’opera, ho voluto infatti preparare questa buonissima brioche conosciuta anche come stella di Natale ripiena di Nutella, che potete preparare voi o potete comprare, mentre per quanto riguarda l’impasto ho utilizzato la mia ricetta preferita per le brioche, quella di Montersino. 🙂

Vi lascio alla ricetta di oggi ricordandovi che domani ci sarà una sorpresa per tutti voi.
Stay tuned mi raccomando.

Alla prossima ricetta!

Nea!

VN:F [1.9.22_1171]

Ti piace questa ricetta?

Voto: 3.9/5 (30 voti totali)
Fiore di brioche alla Nutella Bimby, 3.9 out of 5 based on 30 ratings
  • Tempo
  • Spesa
  • Persone
    + 5
  • Difficoltà

Ingredienti

Preparazione

Preparare il pan brioche come da ricetta e lasciar lievitare. Successivamente preparare le dosi di nutella come da ricetta o utilizzare quella già pronta.
A questo punto prendere l’impasto ormai lievitato, lavorarlo brevemente con le mani e suddividerlo in 4 panetti. Stendere ogni panetto in una sfoglia dello spessore di 5 mm. Posizionare il primo disco su un foglia di carta forno e spalmare la superficie con la nutella lasciando 1 centimetro dal bordo, posizionare sopra un altro disco di pasta e spalmare un altro strato di nutella, proseguire così con gli altri due dischi (attenzione che l’ultimo non dovrà essere farcito). Sigillare bene i 4 dischi e appoggiare al centro della pasta un bicchiere e premere leggermente in modo da incidere il centro del fiore. Lasciare il bicchiere appoggiata sulla pasta, tagliare il fiore in 16 spicchi uguali, senza staccare le fette dal centro (fotogallery 1). Prendere due fette per volta e ruotarle due volte su se stesse (fotogallery 2). Togliere la tazza e lasciar lievitare per un’oretta. Spennellare la superficie con il latte e cuocere il fiore in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti circa. Lasciar raffreddare completamente e servire a piacere spolverato di zucchero a velo… Buon appetito!

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Registrati e/o effettua l'accesso
per stampare la ricetta!
E' gratis! :)


Per registrarti clicca sul link "Accedi" in alto a destra.

Se invece hai già effettuato l'accesso, clicca sull'icona "Stampa" in fondo alla ricetta.

Pin It on Pinterest

Share This