Gelato al cioccolato Bimby

Gelato al cioccolato Bimby

La ricetta per preparare il gelato al cioccolato a casa con il bimby.

2
22458

Ci siamo!! Ora che ho il gelato al cioccolato e nulla mi può fermare, neanche questo terribile caldo! 🙂Il mio ragazzo aveva giusto voglia di gelato al cioccolato e visto che l’altro giorno non gliel’ho comprato, ho deciso di prepararlo io. Super slurposo, perchè aggettivo migliore non esiste, così cremoso e goloso, perfetto per queste sere d’estate. 🙂

La ricetta arriva direttamente da un bellissimo libro sui dolci al cucchiaio regalatomi dai genitori del mio ragazzo, pieno di idee e curiosità interessanti.

Sono sempre stata una ragazza sportiva e ho praticato diversi sport tra i quali soprattutto la danza classica, e dopo anni di fermo quest’anno ho deciso di iscrivermi ad un corso di Pilates e ormai sono mesi che lo frequento, oltre ad aver trovato giovamenti a livello di schiena e postura ho scoperto la passione per questo nuovo sport. Oggi sarà l’ultima lezione prima della chiusura estiva e per non farmi trovare impreparata a settembre, per quando riprenderanno i corsi, mi sono fatta dare la musica giusta dall’insegnante per fare qualche esercizio anche in vacanza. Trovate che sia un tantino esagerata? A settembre se tutto andrà come deve andare inizierò anche il corso di Yoga e sono elettrizzata all’idea. Chi di voi lo pratica?

Ok la smetto e vi lascio alla ricetta, buon inizio di settimana a tutti! 🙂

Alla prossima ricetta!

Nea!

VN:F [1.9.22_1171]

Ti piace questa ricetta?

Voto: 4.0/5 (24 voti totali)
Gelato al cioccolato Bimby, 4.0 out of 5 based on 24 ratings
  • Tempo
  • Spesa
  • Persone
    + 5
  • Difficoltà

Ingredienti

  • 350 gr di latte
  • 2 cucchiai colmi di cacao amaro
  • 120 gr di cioccolato fondente al 70%
  • 3 tuorli
  • 70 gr di zucchero (io ho usato quello di canna)
  • 200 ml di panna liquida fresca

Preparazione

Mettere nel boccale il cioccolato, tritare: 10 sec. vel. Turbo e mettere da parte. Senza lavare il boccale aggiungere il latte e il cacao, cuocere: 7 min. 80° vel. 1. Impostare a vel. 4 e aggiungere il cioccolato tritato messo da parte insieme ai tuorli e lo zucchero, successivamente cuocere nuovamente: 7 min. 70° vel. 4. Infine aggiungere la panna liquida, mescolare: 20 sec. vel. 4. Versare il composto in un contenitore largo e basso e lasciarlo raffreddare a temperatura ambiente, successivamente mettere nel congelatore per almeno 12 ore. Ora il gelato al cioccolato si sarà abbastanza indurito, ma niente paura, basta dividerlo a cubetti e metterlo nel boccale, mantecare: 10 sec. vel. 9 e successivamente 20 sec. vel. 4 spatolando (mescolare con l’aiuto della spatola attraverso il foro del coperchio). Servire subito o riporre nuovamente nel congelatore… Buon appetito!

2 COMMENTI

    • non l’ho mai fatto ma potresti provare ad abbassare la quantità di latte a 200/250ml o aggiungere un pò di maizena e cuocere però almeno a 80° o aggiungere dell’agar agar come addensante direi un 10g ….io di solito se il gelato dopo mantecato è poco corposo o metto un’oretta in freezer e poi lo trovo più compatto ma non ghiacciato ,ho letto da qualche parte che il fruttosio non fa ghiacciare il gelato e sostituisco metà dose di zucchero appunto con questo.

LASCIA UN COMMENTO

Registrati e/o effettua l'accesso
per stampare la ricetta!
E' gratis! :)


Per registrarti clicca sul link "Accedi" in alto a destra.

Se invece hai già effettuato l'accesso, clicca sull'icona "Stampa" in fondo alla ricetta.

Pin It on Pinterest

Share This