Lenticchie e cotechino Bimby

Lenticchie e cotechino Bimby

2
8180

Buongiorno gente! Oggi vi propongo una tipica ricetta per san Silvestro: le lenticchie con il cotechino Bimby.

Più raffreddata che mai, oggi pomeriggio si lavora! Ieri il mio lui ha comprato la kinect dell’xbox e abbiamo passato tutta la serata dietro questa robina niente male, lo ammetto… mi sono fatta tante di quelle risate! 🙂

Ma torniamo alla ricetta di oggi, un vero must per il cenone di capodanno! La ricetta l’ho trovata sul forum di Cookaround (un portale utilissimo) e dopo essere stata testata, l’unica cosa che rimane da dire è: ve la consigliamo! 🙂

Nei prossimi giorni aggiungerò altre ricette ideali per le feste.

Alla prossima ricetta!

Nea!

VN:F [1.9.22_1171]

Ti piace questa ricetta?

Voto: 4.2/5 (6 voti totali)
Lenticchie e cotechino Bimby, 4.2 out of 5 based on 6 ratings
  • Tempo
  • Spesa
  • Persone
    4
  • Difficoltà

Ingredienti

  • 1 cotechino
  • 1 cipolla
  • 30 gr di olio EVO
  • 250 gr di lenticchie secche
  • 1 cucchiaino abbondante di dado bimby
  • 1 litro di acqua

Preparazione

Mettere la cipolla tritata e l’olio nel boccale, soffriggere: 2 min. 100° vel. 1. Inserire la farfalla e aggiungere le lenticchie (precedentemente lavate e scolate), il dado bimby e 200 gr di acqua, cuocere: 2 min. 100° Antiorario vel. 1. Aggiungere il resto dell’acqua, cuocere nuovamente: 15 min. 100° Antiorario vel. 1. Ora disporre il cotechino e il suo involucro nel varoma, posizionarlo e continuare la cottura: 30 min. Varoma Antiorario vel. 1. (controllare che sia sempre dell’acqua nel boccale, altrimenti le lenticchie si disfano) Togliere il cotechino dal suo involucro affettare, impiattare vicino alle lenticchie e servire… Buon appetito!

2 COMMENTI

  1. Ciao Nea,

    oggi ho preparato questa ricetta (lenticchie e cotechino con il bimby) che ho trovato molto appetitosa. L'unico grande problema è che le lenticchie sono diventate una poltiglia nonostante io abbia seguito tutti i suggerimenti indicati nella tua ricetta! Io penso che le lenticchie siano diventate così poltigliose perchè non ho tolto la farfalla e l'ho tenuta per tutto il tempo della cottura!! Credi sia questo il problema?? Ti chiedo cortesemente di rispondermi il prima possibile…

    Grazie mille e alla prossima ricetta.

    Ciao, Maura

  2. ciao Maura, io l’ho provata la ricetta e le lenticche erano perfette. Secondo me per un pò hanno cotto senza acqua e quindi si sono sfaldate. Io durante la cottura ne ho aggiunta, la farfalla non l’ho mai tolta. ciao!!

LASCIA UN COMMENTO

Registrati e/o effettua l'accesso
per stampare la ricetta!
E' gratis! :)


Per registrarti clicca sul link "Accedi" in alto a destra.

Se invece hai già effettuato l'accesso, clicca sull'icona "Stampa" in fondo alla ricetta.

Pin It on Pinterest

Share This