Marmellata di arance e scorzette Bimby

Marmellata di arance e scorzette Bimby

La ricetta per il bimby della marmellata alle arance.

5
14930
Marmellata di arance e scorzette Bimby
Marmellata di arance e scorzette Bimby

Abbiamo iniziato la settimana con la confettura di carote alle mandorle e la finiamo con un’altra confettura, quella di arance. 🙂

La ricetta è stata presa dal calendario ufficiale bimby che mi è stato regalato quando l’ho acquistato, nè ho soltanto diminuito del dosi di zucchero.
Trovo che preparare le marmellate con il bimby sia decisamente più semplice e veloce, metti tutti gli ingredienti nel boccale e a far il resto ci pensa lui, un vero e proprio aiutante in cucina. 😉

Ormai avrete capito che le ultime ricette postate sono tutte inerenti al Natale e questa rientra perfettamente nella categoria Regali Natalizi.
Prossima settimana pubblicherò il PDF con i dolci di Natale suggeriti da voi, sto infatti testando l’ultima ricetta, vi lascio solo immaginare il dolce profumino.

Non mi resta che augurarvi un buon weekend e mi raccomando preparate tante cose buone.

Alla prossima ricetta!

Nea!

VN:F [1.9.22_1171]

Ti piace questa ricetta?

Voto: 4.3/5 (21 voti totali)
Marmellata di arance e scorzette Bimby, 4.3 out of 5 based on 21 ratings
  • Tempo
  • Spesa
  • Persone
    + 5
  • Difficoltà

Ingredienti

  • 1 kg di arance non trattate
  • 350 gr di zucchero (io ho usato quello di canna integrale)

Preparazione

Ricavare la scorza di due arance, dopo averle tagliate a listarelle far bollire nell’acqua per qualche minuto e ripetere l’operazione. Pelare a vivo le arance, tagliarle a tocchetti e mettere nel boccale, tritare: 5 sec. vel. 5, aggiungere lo zucchero, cuocere con il cestello appoggiato sul coperchio: 40 min. 100° vel. 2, a questo punto unire alla marmellata le scorzette scolate e proseguire la cottura: 20 min. Varoma vel. 1. Controllare la cottura facendo la prova piattino e al bisogno proseguire per qualche minuto a temperatura Varoma.Invasare in barattoli sterilizzati e pastorizzare (come fare, leggi qui) per 30 minuti. Riporli al riparo della luce e dell’umidità. Una volta aperti i vasetti, vanno conservati in frigo… Buon appetito!

5 COMMENTI

  1. ciao, ho fatto questa ricetta, ma mi è venuta troppo dolce e troppo “dura”, nonostante l’abbia cucinata un paio di minuti in meno.
    Volevo chiederti: il peso della frutta è riferito alla frutta con buccia o già curata?
    posso ridurre lo zucchero, magari aumentando il tempo di cottura?

    Grazie dei consigli, ciao

  2. ciao franc.. si puoi ridurre la quantità di zucchero (anche a me non piace cosi dolce) io ho usato circa 450 gr. di zucchero di canna (uso solo quello) ed è buonissima.

  3. Adopero sempre il Bimy giornalmente e mi trovo benissimo ora provo a fare la marmellata di arance ma con quelle amare, vedrò il risultato poi ti saprò rire!
    Grazie comunque per tutte le ricette.Ciao

LASCIA UN COMMENTO

Registrati e/o effettua l'accesso
per stampare la ricetta!
E' gratis! :)


Per registrarti clicca sul link "Accedi" in alto a destra.

Se invece hai già effettuato l'accesso, clicca sull'icona "Stampa" in fondo alla ricetta.

Pin It on Pinterest

Share This