Muffin arancia e cioccolato Bimby

Muffin arancia e cioccolato Bimby

La ricette per il bimby dei muffin vegani e senza glutine all'arancia e cioccolato.

5
5590
Muffin arancia e cioccolato Bimby
Muffin arancia e cioccolato Bimby

Mancano davvero pochi giorni a San Valentino e ovunque mi giri vedo cuori!

Nonostante io non sia la persona più romantica del mondo, ho deciso di addolcirmi anche io un pochino preparando questi golosissimi muffin.

Al momento i miei problemi con l’endometriosi mi stanno rendendo le cose difficili, ma dopo una settimana di riposo forzato, rieccomi pronta per una nuova ricetta! E poi mi sono anche ingegnata, perché mica tutti hanno degli stampini per muffin a forma di cuore e allora ce li creiamo da soli aiutandoci con della semplice carta stagnola. 🙂

Spesso mi chiedete in molti ricette golose, ma sane e magari anche vegane.
Ecco nell’ultimo periodo, un po’ per salute e un po’ perché a volte alcuni ingredienti scarseggiano in casa, sto optando per ricette con farine meno raffinate.

Se ve lo state chiedendo, dopo la seconda ricetta vegana, tranquilli, per ora sono ancora solo vegetariana, è che spesso se mangio le uova (rigorosamente da galline allevate all’aperto) durante la settimana, cerco di non metterle anche nei dolci e viceversa.

In ogni caso potete apportare le modifiche che preferite, usare la farina che avete a casa invece di quella senza glutine, o del latte vaccino al posto di quello vegetale, oppure lo zucchero, siete liberi di adattarla alle vostre esigenze/dispensa.

Vi auguro un piacevole weekend.

Alla prossima ricetta!

Nea!

VN:F [1.9.22_1171]

Ti piace questa ricetta?

Voto: 4.1/5 (10 voti totali)
Muffin arancia e cioccolato Bimby, 4.1 out of 5 based on 10 ratings
  • Tempo
  • Spesa
  • Persone
    + 5
  • Difficoltà

Ingredienti

  • 180 gr di farina di riso*
  • 30 gr di cacao amaro*
  • 1 cucchiaino e 1/2 di lievito in polvere*
  • 180 ml di latte di mandorle*
  • 150 ml di succo di arancia spremuto
  • 180 gr di malto di riso (o sciroppo di agave)*
  • 50 gr di gocce di cioccolato fondente*

*Deve esserci riportata la dicitura “Senza Glutine”

Preparazione

Mettere nel boccale tutti gli ingredienti secchi (farina, cacao e lievito), mescolare: 20 sec. vel. 3 e mettere da parte. Nel boccale vuoto unire il latte di mandorla, il malto di riso e il succo spremuto dell’arancia, emulsionare: 30 sec. vel. 4. Aggiungere gli ingredienti secchi messi da parte e amalgamare: 1 min. vel. 4. Unire infine le gocce di cioccolato e mescolare: 20 sec. Antiorario vel. 2. Rivestire una placca per muffin con i pirottini di carta, riempirli per 3/4 con il composto ottenuto. Formare con la stagnola tante piccole palline che andranno sistemate tra la teglia e il pirottino di carta (fotogallery1). Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti circa (fare sempre la prova stecchino). Lasciar raffreddare completamente prima di servire… Buon appetito!

Il mio consiglio

Se non siete intolleranti al glutine, potete sostituire la farina di riso con quella integrale o di farro e potete sostituire il latte alla mandorla con quello che preferite.

Si conservano morbidi chiusi in un contenitore ermetico per qualche giorno, sempre se durano, qui sono stati spazzolati subito. 😀

5 COMMENTI

  1. Ciao! Secondo te posso sostituire il malto di riso con lo sciroppo d’acero e non d’agave? La quantità rimane la stessa? Grazie e complimenti per le tue ricette!

    • Ciao Nadia, si puoi tranquillamente usare quello d’acero. Lo sciroppo d’agave è più dolce di quello d’acero, quindi dovresti aumentare di poco la dose. Poi tutto dipende dal tuo gusto personale. 🙂

      • Grazie! Li ho fatti ma non sono lievitati, che peccato! L’impatto era rimasto molto liquido. Eppure ho seguito la ricetta alla lettera. Chissà cos’è successo!
        Grazie comunque x la disponibilità!

        • Mannaggia mi spiace. Anche perché nonostante l’impasto ti risultasse liquido essendoci il lievito avrebbe dovuto lievitare comunque.

  2. ho cambiato della ricetta la farina, usato la 00 e ho messo lo sciroppo d’acero . I muffin non sono lievitati e l’impasto è risultato gommoso e non cotto. Tutto il procedimento è stato seguito alla lettera! Forse manca qualche altro ingrediente nella ricetta? Un peccato perché
    sono andati persi bei soldini fra cioccolato, arance e soprattutto sciroppo d’acero!!

LASCIA UN COMMENTO

Registrati e/o effettua l'accesso
per stampare la ricetta!
E' gratis! :)


Per registrarti clicca sul link "Accedi" in alto a destra.

Se invece hai già effettuato l'accesso, clicca sull'icona "Stampa" in fondo alla ricetta.

Pin It on Pinterest

Share This