Pasta senza glutine con fave e pomodorini Bimby

Pasta senza glutine con fave e pomodorini Bimby

2
3195

Ed eccomi qui a scrivervi di sabato per postarvi una ricetta perfetta per gli amici intolleranti al Glutine!

In realtà avevo già preparato il post ieri pomeriggio, ma purtroppo a causa della mia pressione bassa ho dovuto abbandonare il lavoro iniziato per riprendermi dal collasso imminente. Per fortuna mi conosco abbastanza e prima di arrivare al collasso riesco a trascinarmi in un posto sicuro dove potermi stendere. Ne ho provate di tutti i colori, dal polase al supradin alla pappa reale, anche gli esami del sangue sono ok, l’unica spiegazione che mi sono data è stata la familiarità, visto che sia i miei nonni che mia mamma e mia sorella sono nella stessa situazione.

Ma bando alle ciance e parliamo di cose più serie e importanti!!

Da oggi inizia una nuova collaborazione con la Fabbrica della Pasta, antico pastificio di Gragnano (Napoli) con un speciale riguardo alla celiachia. Infatti sono il primo pastificio di Gragnano a produrre pasta senza glutine e visto il mio interessamento al tema, non potevo che accettare il loro invito. Premetto che avevo già avuto modo di conoscere il loro prodotto e ne ero rimasta soddisfatta, ma ora dopo aver assaggiato la pasta senza glutine posso dire che è davvero buona, finalmente una vera Pasta senza glutine.

Il mio primo e ultimo approccio con la pasta senza glutine risale al ’98, un vero e proprio disastro. In quel periodo avevano proposto ai miei genitori una dieta priva di glutine per mia sorella e dopo ordini costosi in farmacia era arrivata la tanto attesa pasta… che in realtà pasta non era visto che era trasparente e per niente consistente, si spezzava subito e non teneva la cottura. Tutta un’altra cosa rispetto alla pasta che ho cucinato l’altra sera, ho usato il formato dei fusilli corti con il nome così bello: ‘e Innamorati Capresi.

Noi l’abbiamo spazzolata e ci è piaciuta, spero tanto che piaccia anche a voi.

Buon weekend a tutti, celiaci e non. 🙂

Alla prossima ricetta!

Nea!

VN:F [1.9.22_1171]

Ti piace questa ricetta?

Voto: 0.0/5 (0 voti totali)
  • Tempo
  • Spesa
  • Persone
    4
  • Difficoltà

Ingredienti

Preparazione

Cuocere ‘E Fidanzati Capresi in abbondante acqua bollente leggermente salata per 7-8 minuti circa. Nel frattempo mettere nel boccale la cipolla, tritare: 5 sec. vel. 7, riunire sul fondo con l’aiuto della spatola e aggiungere l’olio, soffriggere: 3 min. 100° vel. 1. Unire le fave e i pomodorini tagliati a metà, salare e cuocere: 10 min. 100° Antiorario vel. 1. Controllare la cottura delle fave, qualora risultassero ancora crude, prolungare la cottura per qualche minuto. Scolare la pasta e condirla con il sugo ottenuto, impiattare e servire con una spolverata di pecorino grattugiato… Buon appetito!

Il mio consiglio

* Io ho usato quelle surgelate, le ho bollite e pulite prima di usarle nella preparazione.

2 COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO

Registrati e/o effettua l'accesso
per stampare la ricetta!
E' gratis! :)


Per registrarti clicca sul link "Accedi" in alto a destra.

Se invece hai già effettuato l'accesso, clicca sull'icona "Stampa" in fondo alla ricetta.

Pin It on Pinterest

Share This