Pasta Sfoglia Bimby

Pasta Sfoglia Bimby

La ricetta bimby per preparare una buonissima pasta sfoglia.

3
18663

Ci siamo è venerdì finalmente, è stata una settimana intensa e la vostra? Contenti che siamo già arrivati quasi al weekend?

Io domani partirò per una fuga romantica con il mio Lui e finalmente dopo aver passato gli ultimi weekend a lavorare per il blog, ci prendiamo due giorni di relax. Staccare la spina ogni tanto fa bene vero?

E per augurarvi un buon weekend oggi ho deciso di pubblicare la ricetta che seguo per fare la pasta sfoglia, la Vera pasta sfoglia.
C’è chi dice che è una faticaccia farla, ma a noi l’impasto ce lo fa il bimby e a mano ci restano soltanto le pieghe, che sembrano difficili, ma sono le stesse ripetute 6 volte. 🙂
Come ogni cosa, basta prenderci la mano, poi con le foto passo passo di Paoletta di Anice&Cannella, non è mai stata così semplice farla. 😉

Come avete potuto notare, la fase di autoproduzione non è ancora terminata anzi è soltanto all’inizio e presto ne vedrete delle belle! Non avete idea della soddisfazione che vi darà prepararla e vedere alla fine il vostro risultato, vi scorderete presto di quelle comprate. 😉

Alla prossima ricetta!

Nea!

VN:F [1.9.22_1171]

Ti piace questa ricetta?

Voto: 4.0/5 (24 voti totali)
Pasta Sfoglia Bimby, 4.0 out of 5 based on 24 ratings
  • Tempo
  • Spesa
  • Persone
    + 5
  • Difficoltà

Ingredienti

  • 500 gr di farina (di cui 250 gr 00 e 250 gr manitoba)
  • 500 gr di burro
  • 275/300 ml di acqua
  • 10 gr di sale

Preparazione

Mettere le farine, l’acqua e il sale nel boccale, impastare: 30 sec. ai 50 sec. a vel. 5, deve risultare un impasto compatto. Coprire con la pellicola trasparente il composto che chiameremo Pestello d’ora in poi e mettere a riposare in frigorifero per 25 minuti. Nel frattempo tirare fuori il burro dal frigorifero. Ora inizia il lavoro importante! Prendere due tovaglioli sciacquarli bene con acqua freddissima e strizzarli bene, ponete uno di questi sulla spianatoia, ponetevi il burro e copritelo con l’altro panno; lasciarlo così esattamente per 20/25 minuti, lo stesso tempo che il pastello riposerà in frigo.

Passati i 25 minuti, spolverare leggermente la spianatoia, tirare fuori il pastello e appiattirlo con le mani dandogli la forma di un quadrato dello spessore di circa 2 cm. lavorare poi il burro con le mani, dandogli una forma quadrata.

  1. Posizionare il panetto di burro al centro dell’impasto e facendo in modo che, posandolo al centro dell’impasto, rimangano da questo 4 cm. dal bordo.
  2. Ad uno ad uno sollevare i 4 lembi non coperti di burro sul pastello.
  3. Ripiegarli sul burro coprendolo interamente
  4. A questo punto il pastello sarà perfettamente quadrato.

Da qui in poi aiutatevi guardando le foto di Anice&Cannella, perché ha fotografato tutti i passaggi. 🙂

Copyright @AniceeCannella
Pasta sfoglia step by step @aniceecannella

 

Le girate:

Questa serie di operazioni hanno lo scopo di unificare pasta e burro sovrapponendoli uno all’altro in strati sottili, e a questo punto si capirà meglio perchè burro e pastello devono avere la stessa consistenza.
1. Spolverizzare con un velo di farina il piano di lavoro e il quadrato di pasta e burro, e col mattarello spianare il quadrato allungandolo davanti e sè in una striscia di circa 1,5 cm. di spessore.
2. Ripiegare sul centro la terza parte del rettangolo più vicina a sè e premerla leggermente col mattarello.
3. Piegarvi sopra l’altro terzo del rettangolo di pasta e di nuovo passarvi lievemente il mattarello, ma senza premere troppo.
4. Si ottiene così, di nuovo, un rettangolo; fargli fare un quarto di giro in modo che il dorso delle pieghe vengano a trovarsi alla vostra sinistra.
5. Tirare col mattarello una striscia rettangolare identica alla prima.
6. 7. E nell’identico modo di prima, piegarla in tre, premendo sempre molto lievemente col mattarello.
8. Si sono dati a questo punto i primi 2 giri, marcateli con due “buchi” come nella foto.
Coprire la pasta con della pellicola e farla riposare in frigo per 25 minuti.
Pasta sfoglia step by step @aniceecannella
Pasta sfoglia step by step @aniceecannella
9. Dopo 25 minuti riprendere la pasta e stenderla a circa 1 cm. di spessore.
10. 11. 12. Dare il 3 giro, avendo cura che il dorso delle pieghe si trovi a sinistra.
13. 14. 15. Dare il 4 giro, sempre marcando.
16. Altro riposo di 25 minuti.
Pasta sfoglia step by step @aniceecannella
Pasta sfoglia step by step @aniceecannella
17. Stendere ancora la pasta dopo il riposo, questa volta a circa 7/8 mm. di spessore.
18. 19. 20. 21. 22. 23. Dare ora il 5 e 6 giro, gli ultimi.
24. Riporre in frigo ancora 25 minuti.
Pasta sfoglia step by step @aniceecannella
Pasta sfoglia step by step @aniceecannella

I riposi sono serviti per far perdere alla pasta elasticità, i giri per distribuire il burro in modo uniforme così che la pasta cuocendosi si divida in un gran numero di fogli sovrapposti.

Per la cottura, la pasta si stende e si taglia nelle forme desiderate poi si cuoce in forno statico molto caldo, 200°- 220° e a temperatura costante… Buon appetito!

Un grazie speciale alla concessione delle foto di Anice&Cannella.

Il mio consiglio

La pasta si conserva in frigorifero fino a 2/3 giorni. Io l’ho porzionata e l’ho congelata all’interno di sacchetti di plastica, scongelarla 24 ore prima dell’uso, trasferendola in frigorifero.

3 COMMENTI

  1. Ciao Nea, sono Fiammetta. ho ricevuto il mio primo Bimby venerdì scorso. quindi mi sto cimentando in nuove ricette con questo gioiellino. ti vorrei chiedere una cosa, la porzione di pasta sfoglia è per due dischi o uno solo? perché le sfoglie che si comprano al supermercato già pronte all’uso non pesano un kg.
    grazie

    • Ciao Fiammetta, benvenuta sul blog. 🙂 Io con quella dose li gli ho fatto un bel po’ di torte salate, almeno 4, le ho porzionate e surgelate. 🙂

LASCIA UN COMMENTO

Registrati e/o effettua l'accesso
per stampare la ricetta!
E' gratis! :)


Per registrarti clicca sul link "Accedi" in alto a destra.

Se invece hai già effettuato l'accesso, clicca sull'icona "Stampa" in fondo alla ricetta.

Pin It on Pinterest

Share This