Rotolo Tiramisù Bimby

Rotolo Tiramisù Bimby

La ricetta per il bimby del rotolo al gusto tiramisù.

9
21437
Rotolo Tiramisù Bimby
Rotolo Tiramisù Bimby

Oggi super ricette golosa sul blog, il rotolo tiramisù vi farà letteralmente impazzire. 🙂

L’ho preparato per una festa ed è andato a ruba, così morbido e goloso, è piaciuto a tutti.

Stamattina avevo bisogno di prendere ispirazione, di prendere un incoraggiamento per iniziare bene la giornata e ho letto questa frase: “Quando vi sentite demoralizzate di fronte alle continue e dure prove della vita, respirate profondamente e guardate il cielo. Lo splendore e l’energia del sole vi daranno sicuramente coraggio”.

Mi ha letteralmente caricato, c’era anche un bellissimo cielo limpido con un timido sole invernale e quando ho messo fuori il naso dalla finestra e ho sentito il freddo pizzicarmi il viso mi sono sentita rivitalizzata.
Mi sono detta che nonostante tutto le difficoltà che la vita ci mette davanti, io sono pienamente in grado di affrontarle e che non mi devo affatto sentire sconfitta, ma anzi è un’occasione per tirare fuori il mio carattere e superarle.

Con questa bella carica, vi lascio alla ricetta di questo buonissimo rotolo, la preparazione è un po’ lunga ma ne vale davvero la pena. É un dolce perfetto da preparare per Natale, che ne dite?
E domani vi aspetta un’altra novità sul blog. 🙂

Alla prossima ricetta!

Nea!

VN:F [1.9.22_1171]

Ti piace questa ricetta?

Voto: 4.0/5 (62 voti totali)
Rotolo Tiramisù Bimby, 4.0 out of 5 based on 62 ratings
  • Tempo
  • Spesa
  • Persone
    + 5
  • Difficoltà

Ingredienti

Per la pasta biscuit:

  • 5 uova
  • 100 gr di farina
  • 120 gr di zucchero

Per il ripieno e la copertura:

  • 250 gr di mascarpone (se intolleranti sostituire con quello senza lattosio)
  • 2 albumi
  • 100 gr di zucchero a velo
  • caffè da moka mescolato con acqua
  • cacao amaro

Preparazione

Per la pasta biscuit:

Mettere nel boccale i tuorli e lo zucchero, montare: 4 min. vel. 4. Togliere la farfalla, unire la farina e mescolare: 1 min. vel. 3 e mettere da parte. Nel boccale pulito ed asciutto posizionare la farfalla e aggiungere gli albumi, montare: 5 min. vel. 3. Incorporare gli albumi montati a neve al composto messo da parte delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto. Versare in una teglia rivestita di carta forno ( 45×37 cm), livellare con una spatola e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 15-18 minuti, la superficie dovrà risultare appena dorata. Estrarre la teglia dal forno e togliere immediatamente la pasta biscuit dalla teglia, coprirla con un canovaccio pulito e con un movimento veloce rigirarla. Togliere molto delicatamente la carta da forno e coprirla con un altro canovaccio pulito, ripiegando anche i lati sotto, in modo da non fare prendere aria. Lasciarla raffreddare per almeno 2 ore a temperatura ambiente.

Per il ripieno e la copertura:

Preparare la crema al mascarpone: Posizionare la farfalla nel boccale pulito ed asciutto, aggiungere gli albumi, lo zucchero a velo con 1 pizzico di sale , montare: 7 min. 37° vel. 2, lasciare riposare per 5-10 minuti (con il boccale aperto) e poi far lavorare per altri 7 min. vel. 2. A questo punto unire il mascarpone a cucchiaiate e mescolando delicatamente con la spatola dal basso verso l’alto, amalgamare bene il tutt. Mettere la crema in un contenitore a chiusura ermetica e riporre in frigorifero.

Una volta raffreddata completamente la pasta biscuit, spennellare con la bagna di caffè e acqua la superficie. Spalmare uno strato di crema al mascarpone, livellandola per bene con una spatola e lasciando liberi i bordi. A questo punto arrotolare delicatamente la pasta biscuit aiutandosi con il canovaccio sotto, facendo attenzione a non romperla. Sigillare il rotolo con della pellicola trasparente e riporre in frigorifero per almeno due ore (meglio se tutta la notte).
Al momento di servirlo, togliere la pellicola trasparente, tagliare le estremità in modo da pareggiarlo, spalmare sulla superficie un’altro strato di crema e spolverizzare di cacao amaro… Buon appetito!

9 COMMENTI

  1. Ho fatto il rotolo tiramisù a capodanno ed è stato un successone , è finito in un lampo. E’ davvero come in foto.
    Ho solo una curiosità: ma i tuorli non si usano nella crema con il mascarpone e perchè?

  2. la ricetta mi sembra buonissima, solo che io ho premuto nelle specialità senza lattosio e qui per il ripieno mettete il mascarpone che contiene latte 🙁

LASCIA UN COMMENTO

Registrati e/o effettua l'accesso
per stampare la ricetta!
E' gratis! :)


Per registrarti clicca sul link "Accedi" in alto a destra.

Se invece hai già effettuato l'accesso, clicca sull'icona "Stampa" in fondo alla ricetta.

Pin It on Pinterest

Share This