Sponge Cake Bimby

Sponge Cake Bimby

La ricetta per il bimby della Victoria Sponge cake.

1
8293
Sponge Cake Bimby
Sponge Cake Bimby

Questa torta l’ho preparata per la festa di compleanno di mia sorella Noemi ed è stata spazzolata in un batter d’occhio.

La Victoria Sponge Cake è una torta tipica inglese ed è ottima per essere farcita data la sua “spugnosità”, una valida alternativa al solito Pan di Spagna. 🙂
Io l’ho farcita con il frosting che a casa amiamo di più, ma potete utilizzare quello che volete, anche marmellate. Anche per questa torta vale il libero sfogo della vostra fantasia.

E visto che la festa della Mamma si avvicina, mi sembra un’idea davvero carina da preparare per festeggiare la vostra. Che ne dite? Rimarrà sicuramente stupita. 🙂
La prossima volta che la preparo la decoro con i mirtilli (che adoro) oppure con pezzetti di cioccolato. Mamma mia che indecisione, nel dubbio ne preparo due.

Alla prossima ricetta!

Nea!

VN:F [1.9.22_1171]

Ti piace questa ricetta?

Voto: 3.2/5 (19 voti totali)
Sponge Cake Bimby, 3.2 out of 5 based on 19 ratings
  • Tempo
  • Spesa
  • Persone
    + 5
  • Difficoltà

Ingredienti

Per la base:

  • 225 gr di farina 00
  • 225 gr di zucchero (io ho usato quello integrale di canna)
  • 225 gr di burro morbido
  • 4 uova
  • 2 cucchiaini di lievito in polvere per dolci
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o 1 bustina di vanillina)

Per la farcitura:

Preparazione

Posizionare la farfalla nel boccale e unire il burro a pezzetti, lo zucchero e la vaniglia, montare: 3 min. vel. 3. Senza togliere la farfalla impostare a vel. 3 e aggiungere le uova, una alla volta e proseguire per 1 min. Unire la farina e il lievito, amalgamare: 2 min. vel. 4. Imburrare e infarinare (o foderarlo di carta forno) uno stampo da 20 cm di diametro e versare all’interno il composto ottenuto. Livellare bene e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30-40 minuti (fare sempre la prova stecchino). Lasciar raffreddare completamente prima di sformarla.
Nel boccale pulito preparare il frosting al mascarpone come da ricetta e tenere in frigo fino al momento di farcire la torta.
Prendere la torta e dividerla in 2 dischi uguali. Preparare la bagna mescolando in un bicchiere dell’acqua e un po’ di limoncello. Posizionare il primo disco su un piatto da portata, inzupparlo (senza esagerare) con la bagna al limoncello, farcire l’interno con una parte del frosting al mascarpone, ricoprire con l’altro disco e spalmare con l’aiuto di una spatola piatta il frosting tenuto da parte sulla superficie della torta e decorare con le fragole pulite. Riporre in frigorifero fino al momento di servirla… Buon appetito!

Il mio consiglio

In alternativa potete servire la sponge cake soltanto con una spolverata di zucchero a velo.

Se invece volete farla più alta e quindi avere 3 dischi, avrete bisogno di una teglia più piccola di almeno 18 cm.

Registrati e/o effettua l'accesso
per stampare la ricetta!
E' gratis! :)


Per registrarti clicca sul link "Accedi" in alto a destra.

Se invece hai già effettuato l'accesso, clicca sull'icona "Stampa" in fondo alla ricetta.

Pin It on Pinterest

Share This