Torta all’uva Bimby

Torta all’uva Bimby

La ricetta bimby per preparare una torta soffice all'uva.

11
7545
Torta all'uva Bimby
Torta all'uva Bimby

Buon pomeriggio! Come promesso eccovi la ricetta della torta che ho preparato venerdì scorso. 🙂Non vi viene voglia di mangiarla? A me si, peccato sia finita! 🙂
La ricetta l’ho trovata per caso su una rivista di cucina, facile e abbastanza veloce, ma la cosa che più mi ha colpita è stata il nome, torta soffice e la mia espressione è stata: mmm buona, subito da provare. E così è stato!

All’inizio ero un pò perplessa del risultato finale, dall’aspetto non pensavo fosse poi così soffice.
L’incubo è iniziato subito dopo averla spolverata di zucchero a velo e tagliata a cubetti, quindi servita alla mia famiglia (vorrei fare una piccola nota dicendo che, se qualcuno pensasse che la famiglia non sia un metodo di giudizio efficace, mi trovo a contraddirlo, perchè sono proprio loro i primi critici, con fare quasi da esperto) e lì momento di panico, tutti assaporavano, nessuno fiatava e la mia mente che viaggiava, ad un certo punto se ne esce il papi dicendomi: buona si, proprio buona! Oh, che sollievo e piano piano tornavo alla normalità (indendevo di sudore).

Vi sembrerà strano, ma ogni volta che preparo qualcosa lo vivo come un esame: preparare la ricetta, servire e poi aspettare un qualcosa, un cenno che molte delle volte non arriva poi così in fretta o a volte non proprio quello che mi aspettavo (le critiche sono comunque ben accette).
Potrò sembrarvi anche un pò esagerata, ma mi riempie di gioia vedere la mia famiglia sorridente davanti ad una ricetta fatta da me.

Anche a voi succede tutto questo? Siete così brave e soprattutto così fiduciose che tutto ciò che fate è davvero uscito bene?
Credo che cucinare per chi si ama sia una delle cose più belle della vita. <3

Alla prossima ricetta!

Nea!

Aggiornata il: 17 Settembre 2014.

VN:F [1.9.22_1171]

Ti piace questa ricetta?

Voto: 4.0/5 (23 voti totali)
Torta all'uva Bimby, 4.0 out of 5 based on 23 ratings
  • Tempo
  • Spesa
  • Persone
    + 5
  • Difficoltà

Ingredienti

  • 400 gr di uva bianca e/o rosata
  • 200 gr di farina 00
  • 100 gr di burro (che io ho sostituito con l’olio di semi)
  • 3 uova
  • 120 gr di zucchero di canna
  • 1 pizzico di sale
  • 1/2 bustina di lievito
  • zucchero a velo q. b.

Preparazione

Lavare l’uva, tagliare gli acini a metà, togliere i semi e lasciare da parte (la ricetta base prevedeva di irrorarli con 1 dl di marsala, ma io non avendolo ho saltato il passaggio). Posizionare la farfalla nel boccale e aggiungere le uova e lo zucchero, montare: 5 min. vel. 3, passati 4 minuti aggiungere il burro fuso a filo o l’olio. Aggiungere la farina setacciata e il lievito, 4 min. vel. 4-5. Infine unire l’uva messa da parte, mescolare: 30 sec. Antiorario vel. 1. A questo punto versare il composto ottenuto in una teglia precedentemente ricoperta di carta forno e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti (fare comunque la prova stecchino). Lasciar raffreddare e servirla spolverata a piacere con lo zucchero a velo… Buon appetito!

11 COMMENTI

  1. perché a me venuta male???appena lo tirata fuori dal forno si abbassata….poi tutto quell zucchero è troppo..uva gia dolce per se..peccato

  2. Buonissima, mio marito l’ha apprezzata molto! Domanda: si sgonfia anche a te appena la tiri fuori dal forno? Era comunque molto soffice!

LASCIA UN COMMENTO

Registrati e/o effettua l'accesso
per stampare la ricetta!
E' gratis! :)


Per registrarti clicca sul link "Accedi" in alto a destra.

Se invece hai già effettuato l'accesso, clicca sull'icona "Stampa" in fondo alla ricetta.

Pin It on Pinterest

Share This