Vanillekipferl Bimby

Vanillekipferl Bimby

La ricetta per il bimby dei biscotti austriaci vanillekipferl

6
5727
Vanillekipferl Bimby
Vanillekipferl Bimby

Oggi è il lunedì di una delle settimane che preferisco, quella in cui si prepara l’albero di Natale e per l’occasione visto l’avvicinarsi anche dell’Immacolata, eccovi una ricetta a tema.

Questi buonissimi biscotti sono così friabili da sciogliersi in bocca e la ricetta è di Annelise Kompatscher, una vera garanzia.

Tornando agli addobbi natalizi, qui negli USA ogni via e palazzo è addobbato a festa, pieno di luci e alberi di Natale e io ogni volta passeggio con gli occhi a cuoricino.
In giornata partiremo per la volta di Washington salutando definitivamente Philadelphia e spero proprio che non ci sia il vento che abbiamo patito qui.

Ci rileggiamo domani, che vi aspetta una bella sorpresa! 🙂

Alla prossima ricetta!

Nea!

VN:F [1.9.22_1171]

Ti piace questa ricetta?

Voto: 3.7/5 (22 voti totali)
Vanillekipferl Bimby, 3.7 out of 5 based on 22 ratings
  • Tempo
  • Spesa
  • Persone
    + 5
  • Difficoltà

Ingredienti

Per l’impasto:

  • 280 gr farina 00
  • 210 gr burro
  • 100 gr zucchero semolato
  • 100 gr mandorle pelate
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o 1 bustina di vanillina)

Per la farcitura:

  • 3 cucchiai di zucchero semolato
  • 3 cucchiai di zucchero a velo

Preparazione

Mettere nel boccale le mandorle, tritare: 10 sec. vel. Turbo. Riunire sul fondo con l’aiuto della spatola e aggiungere il burro tagliato a pezzetti, la farina, lo zucchero e la vaniglia, amalgamare: 30 sec. vel. 6. Compattare con le mani l’impasto ottenuto, coprirlo con la pellicola trasparente e metterlo in frigo per almeno 1 ora.Riprendere l’impasto e su un piano di lavoro spolverato di farina formare tanti piccoli cordoncini dello spessore di un dito, lunghi circa 5-7 cm e formare dei cornetti. Trasferire i biscotti su una teglia rivestita di carta da forno e cuocere in forno preriscaldato a 175° per 15 minuti circa, devono essere leggermente dorati (non preoccupatevi se al tatto risulteranno morbidi). Lasciarli raffreddare per due minuti e passarli nello zucchero a velo mescolato allo zucchero semolato facendo attenzione perché sono molto friabili. Lasciar raffreddare completamente prima di servire… Buon appetito!

Il mio consiglio

Si conservano per diversi giorni in una scatola di latta.

6 COMMENTI

  1. Dubbio.. vanillekipferl senza neanche una bustina di vanillina o zucchero vanigliato.. Da dove lo prendono l’aroma di vaniglia?

LASCIA UN COMMENTO

Registrati e/o effettua l'accesso
per stampare la ricetta!
E' gratis! :)


Per registrarti clicca sul link "Accedi" in alto a destra.

Se invece hai già effettuato l'accesso, clicca sull'icona "Stampa" in fondo alla ricetta.

Pin It on Pinterest

Share This