Zeppole senza glutine Bimby

Zeppole senza glutine Bimby

La ricetta bimby delle zeppole senza glutine.

2
5931

Ma che caldo fa? Sembra di essere già in primavera inoltrata, quasi estate. Con un clima così la mia pressione è a terra.Ieri ho rispolverato la mia bicicletta e oggi sono andata a fare qualche commissione in bici, per fortuna che dove abito sono circondata da piste ciclabili. 🙂

La festa del Papà si avvicina e non possiamo farci trovare impreparati no? Avevo già pubblicato la ricetta delle zeppole con farina 00 e le trovate qui, ma per i papà celiaci non prepariamo niente? Certo che no, mi sono messa subito all’opera e dopo aver provato un paio di ricette dal risultato poco soddisfacente, ho trovato quella perfetta grazie ad Ellen di PaneAmoreCeliachia!

Per farcirle ho usato la crema bimby senza glutine, praticamente è identica a quella pubblicata qui, con l’unica differenza di aver sostituito la farina 00 con quella senza glutine. 😉 In alternativa potete usare la crema pasticcera senza glutine!

Che ne pensate? Io le ho cotte in forno perchè non amo friggere, ma potete tranquillamente cuocerle in padella.

Alla prossima ricetta!

Nea!

VN:F [1.9.22_1171]

Ti piace questa ricetta?

Voto: 4.0/5 (12 voti totali)
Zeppole senza glutine Bimby, 4.0 out of 5 based on 12 ratings
  • Tempo
  • Spesa
  • Persone
    + 5
  • Difficoltà

Ingredienti

  • 180 gr di farina mix senza glutine (io ho usato la Farmo)
  • 250 ml di acqua
  • 60 gr di burro
  • 5 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 1 dose di crema bimby ( ho sostituito la farina 00 con quella senza glutine)
  • amarene sciroppate q. b. (io ho usato quelle Fabbri)
  • zucchero a velo q. b. (facoltativo)

Preparazione

Mettere nel boccale l’acqua, il burro e il pizzico di sale, cuocere: 5 min. 100° vel. 1. Aggiungere dal foro del coperchio la farina senza glutine, mescolare: 20 sec. vel. 4 e successivamente cuocere: 6 min. 90° vel. 3. Togliere dal boccale e lasciare raffreddare completamente l’impasto. Rimettere l’impasto nel boccale e  unire dal foro del coperchio con lame in movimento a vel. 4 le uova una per volta, una volta aggiunte amalgamare: 30 sec. vel. 6. Mettere l’impasto ottenuto in una tasca da pasticcere con la bocchetta a forma di stella, formare due giri di pasta sovrapposti su una teglia da forno rivestita di carta forno, attenzione a farle distanti l’una dall’altra. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 30-35  minuti. Far raffreddare completamente. Successivamente tagliarle a metà e farcire l’interno con la crema bimby, richiuderle e farcire l’interno del buco con un po’ di crema aiutandosi sempre con una tasta da pasticcere. Infine aggiungere una amarena su ogni zeppola, a piacere servire cosparse di zucchero a velo e servire… Buon appetito!

Il mio consiglio

Con lo stesso impasto è possibile formare dei bignè al posto delle zeppole. 🙂

2 COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO

Registrati e/o effettua l'accesso
per stampare la ricetta!
E' gratis! :)


Per registrarti clicca sul link "Accedi" in alto a destra.

Se invece hai già effettuato l'accesso, clicca sull'icona "Stampa" in fondo alla ricetta.

Pin It on Pinterest

Share This