Seguimi

Pancakes di Nigella Bimby

Altre Dolcezze
Questa ricetta Bimby è:

Settembre è arrivato e qui a Torino sembra autunno inoltrato, quanto adoro l’autunno, credo che tra tutte le stagioni questa sia quella che mi rappresenta di più. 

Lo so la scorsa settimana ho postato soltanto una ricetta, ma non sono stata bene. E’ iniziato tutto lunedì sera, stavo preparando un pesto e all’improvviso, mi sono sentita male quasi da svenire. Al chè con i brividi di freddo e la febbre a 38.5 deciso che forse è il caso di andare a riposare, iniziano i dolori allo stomaco e gli svenimenti. Notte in bianco e anche il giorno successivo stessa storia, febbre alta che nonostante la tachipirina non ne voleva sapere di scendere e i soliti forti dolori allo stomaco. Vado avanti così fino a mercoledì, la febbre passa ma il mal di stomaco è sempre peggio, mi decido finalmente ad andare al pronto soccorso. Arrivo lì, prelievo del sangue + due flebo, esito: gastroenterite, cura: antibiotico + enterogermina e dieta in bianco. Torno a casa e finalmente dormo dopo due notti insonne. Da cosa sia dovuto non si sa, non sono stata all’estero e non ho mangiato chissà cosa, mia madre dice che forse ero già un po’ predisposta e mi è venuta l’infezione.

Comunque ora sto decisamente meglio, sono ancora un po’ debole ma mi sto rimettendo in forze e per farvi vedere il mio reale impegno eccovi una ricetta nuova, adatta per come la chiamo io, alla colazione dei campioni!

Per i pancakes, è stato amore al primo boccone! La prima volta che li ho assaggiati è stato in Canada, precisamente a Toronto, preparati da mia zia per il brunch domenicale, strabuoni, con lo sciroppo d’acero poi non vi dico… mi erano talmente piaciuti che tornata dalla vacanza con me in valigia c’erano ben due bottiglie di maple syrup! 🙂

La ricetta è dell’incredibile Nigella, tratta dal libro “Delizie Divine“, semplicissima da fare e veloce. Provare per credere!

E dopo questo mega post, vi lascio in tempo per il pranzo, buon appetito!

Alla prossima ricetta!

Nea!

Pancakes di Nigella Bimby

Valida per: BIMBY TM5 / TM31

30 minuti Tempo
4 Porzioni
Costo
Difficoltà

Ingredienti

  • 2 uova
  • 225 gr di farina 00
  • 1 cucchiaio di lievito per dolci
  • 30 gr di burro fuso raffreddato + quello per friggere
  • 300 ml di latte
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • sciroppo d’acero q. b.

Preparazione

Mettere tutti gli ingredienti nel boccale, amalgamare: 30 sec. vel. 4, mettere da parte e lasciare riposare la pastella per 20 minuti. Riscaldare una piastra o una padella, spennellare il fondo con del burro, versare un mestolino di composto e lasciare cuocere. Quando la superficie presenterà delle bollicine sarà il momento di girarli, cuocerli anche dall’altra parte, basteranno davvero pochi minuti. Servire impilati uno sull’altro, 3 o 4 a testa (in base alla grandezza) e cospargerli di sciroppo d’acero… Buon appetito!

Ti è piaciuta questa ricetta?

Rating: 4.0. From 14 votes.
Please wait...

Ricette Simili

12 commenti su “Pancakes di Nigella Bimby

  1. Volevo chiederti se era possibile preparare l’impasto la sera ed utilizzarlo la mattina.

    Proverò a farne una versione aggiungendo del caffé solubile all’impasto..vi farò sapere..

    Grazie e complimenti per il tuo blog fatto molto bene!

  2. Marta

    Ciao Nea! Posso sostituire la farina 00 con una farina senza glutine? stessa quantita’? io di solito uso la farina Mix it! di DS.
    Grazie e complimenti per le tue ricette 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Effettua l'accesso

Non hai un’account? Registrati qui
0